Proseguendo la navigazione mediante accesso del sito comporta la prestazione del consenso all’uso dei cookie.

Associazione Giovani Agugliana

Agugliana
- campo da calcio
Agugliana
- neve
Agugliana
- nebbia in Campagnola
Agugliana
- paesaggio autunnale
Agugliana
- scherzi della nebbia
Agugliana
- paesaggio invernale

DOVE SIAMO: Agugliana a 319 mt s.l.m. sulle propaggini meridionali della Lessinia

Agugliana è una frazione di Montebello Vicentino (VI) ed è situata a 319m s.l.m. sulle propaggini meridionali della Lessinia. 



Si parla di Agugliana dal lontano 1297. Il nome potrebbe arrivare da Lacus Dianae, un modesto laghetto formatosi sul cratere di un vulcano spento e circondato da fitte boscaglie, da Aguglia, Aquila o da Guiana (terra dalle molte acque). Alcune carte topografiche, conservate nella Biblioteca Bertoliana di Vicenza, riportano vari nomi nel corso degli anni: Laguiana, Lauiana, Lagugliana, Agugliana.
La chiesa è dedicata a San Nicola da Bari e divenne  parrocchia autonoma nel 1520. Nel corso degli anni, l’edificio ha subito varie ricostruzioni  e restauri fino ad arrivare alla forma attuale.
Attualmente la parrocchia fa parte dell’Unità Pastorale di Montebello, Selva, Agugliana.

Agugliana è meta ambita da molti per le passeggiate domenicali attorno alla Campagnola, una piana di forma quasi circolare di natura vulcanica, sede di formazioni carsiche e dove le acque dei piccoli canali defluiscono attraverso la “Caldiera” fino ad uscire dal “Buso del Gatto”. Qualora questo foro venisse chiuso, la Campagnola non tarderebbe a tramutarsi in un lago. La visuale è stupenda: verso nord si possono ammirare il Monte Calvarina, la vallata del Chiampo, la Catena delle Tre Croci con dietro il Carega, il Pasubio, l’Altopiano di Asiago e il Grappa; verso est si ha la pianura che dà in direzione di Vicenza con in bella vista i castelli di Giulietta e Romeo di Montecchio Maggiore; da sud-est a sud-ovest si vedono i Monti Berici e sullo sfondo i Colli Euganei, la Pianura Padana e nella giornate terse si possono ammirare anche gli Appennini.

Ecco un buon motivo per venire ad Agugliana, non solo durante le varie manifestazioni, ma tutto l’anno!!!